PREMESSO
Che,
con deliberazione n. 331 in
data 24 novembre 2010, la Conferenza dell’Autorità d’Ambito determinava, in
relazione alle risultanze contabili riguardanti le quote tariffarie in capo
alle Società di gestione inerenti l’anno di fatturazione 2009 pari al 4%, il
contributo totale, in capo a ciascuna Comunità Montana.
Che,
la ripartizione del contributo per la Comunità Montana Valle
dell’Elvo risultava pari a Euro 270.486,70, ai sensi dell’articolo 8, comma 4
della L.R. n° 13 del 20 gennaio 1997.
Che,
del totale assegnato alla Comunita’ Montana Valle dell’Elvo, il 10% risulta
destinato alle spese generali e precisamente € 27.048,67; il 30% risulta
destinato alla tutela delle risorse idriche e precisamente € 81.146,01; la
somma rimanente – pari a 162.292,02 – risulta destinato a lavori di manutenzione
e sistemazione del territorio.
Che,
si e’ inteso affidare la redazione della progettazione
definitivo-esecutiva “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione Lavori
anno 2010 (fatturazione 2009) – Comuni di Occhieppo Superiore e Pollone” al professionista
dott. ing. Stefano
OGLIETTI con studio a Biella (BI) Via Coda 41.
Che,
con determinazione del responsabile del procedimento n° 26 del 23 gennaio 2012,
si stabiliva la positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei
Servizi, ai sensi dell’art. 14 e seguenti della legge 241 del 07 agosto 1990,
convocata il data 23 gennaio 2012.
Che,
con deliberazione dell’Organo Esecutivo n° 22 del 10 aprile 2012 si approvava
il Progetto esecutivo “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione Lavori
anno 2010 (fatturazione 2009) – Comuni di Occhieppo Superiore e Pollone” che
tiene conto delle prescrizioni dettate dalla Conferenza dei Servizi e che prevede una spesa pari a € 162.292,02.
Che,
con determinazione n° 69 del 19 aprile 2012, il responsabile del procedimento
approva, a sua volta, il Progetto esecutivo.
Che,
con determinazione n° 72 del 2 maggio 2012, il responsabile del procedimento
incaricava della verifica del progetto, ai sensi del DPR n° 207/2010 articoli
44 e successivi, il dott. ing. Giandario GIOLITO con studio a Valle San Nicolao
(BI).
Che,
in data 7 maggio 2012, l’incaricato
della verifica del progetto licenziava il “Verbale di verifica del Progetto
esecutivo” e le relative schede di controllo.
Che,
in data 23 maggio 2012, il Progettista
licenziava l’Attestazione di fattibilita’ dell’intervento.
Che,
in data 24 maggio 2012, il Responsabile
unico del procedimento licenziava il “Verbale di validazione del progetto
esecutivo”.
Che,
con determinazione del responsabile del procedimento n° 116 del 20 giugno 2012
veniva nominato il direttore lavori nella persona del dott. ing. Stefano OGLIETTI
(giusta convenzione n° 36 del 5 ottobre 2011).
-
Che il progetto esecutivo prevede i seguenti documenti:
Elaborato
001 Relazione illustrativa; Elaborato 002 Relazione geologica; Elaborato 003 Relazione specialistica forestale; Elaborato
004 Relazione di calcolo – Verifiche idrauliche e geotecniche; Elaborato 005 Documentazione fotografica; Elaborato
006 Relazione paesaggistica;
Elaborato 007 Piano di sicurezza e coordinamento; Elaborato 008 Computo metrico estimativo, elenco prezzi e
analisi prezzi Elenco delle voci unitarie; Elaborato 009 Cronoprogramma; Elaborato 010 Capitolato speciale d’appalto; Elaborato 011
Piano di manutenzione dell’opera.
Tavola 001
Corografia; Tavola 002 Intervento
EL.02.1 su rio Gambilera; Tavola 003
Intervento OR.01.1 su rio Ponteggia.
Ed
espone il seguente quadro economico:
Importo
dei lavori assoggettabili a ribasso € 115.226,16; Oneri per la sicurezza non
assoggettabili a ribasso (2,5%) € 3.070,28; Importo lavori comprensivi di oneri
per la sicurezza; € 118.296,44.
Somme
a disposizione dell'Amministrazione. Iva 21% su lavori € 24.842,25; Spese
tecniche per la progettazione e direzione lavori (compreso coordinamento per
sicurezza) € 13.500,00; Contributo Inarcassa 4% spese tecniche € 540,00; Iva
21% su spese tecniche di progettazione e oneri previdenziali € 2.948,40; Oneri
RUP 0,5% dell'importo lavori € 591,48; Oneri per verifica e validazione (contributo
integrativo e iva compresi) € 943,80; Oneri non prevedibili ed arrotondamenti €
629,65. Totale somme a disposizione dell'amministrazione € 43.995,58.
TOTALE
GENERALE 162.292,02
Che
sono stati determinati gli elementi a contrattare, di cui al Decreto
Legislativo 12 aprile 2006, n° 163, ed e’ stato disposto di affidare i lavori
mediante Procedura negoziata. Codice CIG 4208398FEO codice CUP F65D11000220005.
Che, a seguito
di gara in data 31 maggio 2012, sono stati provvisoriamente aggiudicati all’Appaltatore
“Impresa RONCHETTA
& C s.r.l.” Via Bagneri n° 12, 13817 Sordevolo (BI), per il prezzo netto di
€ 111.884,60 (cento undici mila ottocento ottanta quattro/60) al quale deve
essere aggiunta la somma di € 3.070,28 (tre mila settanta/28) per oneri di
sicurezza, così per un totale di € 114.954,88 (cento quattordici mila novecento
cinquanta quattro/88) oltre all'IVA, i lavori di cui al titolo, come risulta
dal verbale in data 31 maggio 2012.
DATO ATTO
Che si è
provveduto a richiedere (via fax/on line) la documentazione relativa alla
corrispondenza delle dichiarazioni sottoscritte e presentate dalla Imprese
affidataria provvisoria, presso l’Agenzia delle entrate, la Camera di
Commercio, Industria, Artigianato ed agricoltura di Biella, il Casellario
Giudiziale del Tribunale di Biella, la Direzione Provinciale
del Lavoro di Biella.
Che gli Enti, di
cui al punto precedente, hanno puntualmente confermato quanto dichiarato dall’Impresa
in fase di presentazione offerta, e che si e’ ottenuto il DURC per la Ditta in
oggetto in data 19 giugno 2012.
VERIFICATO
Che “Impresa RONCHETTA
& C s.r.l.” Via Bagneri n° 12, 13817 Sordevolo (BI) ha costituito la
cauzione definitiva pari al 5,00% dell’importo contrattuale, presso la Elba Assicurazioni
spa in data 15 giugno 2012 e ha stipulato polizza assicurativa per danni di
esecuzione e garanzia di manutenzione per una somma assicurata pari a € 114.955,00
e per RCT per una somma assicurata pari a € 500.000,00.
VISTO INOLTRE
L’allegata -
parte sostanziale e integrante del presente atto – bozza di Scrittura Privata
per l’affidamento dei lavori.
D E T E R M I N A
Di provvedere
all’affidamento definitivo dei lavori “Piano quinquennale di manutenzione e
sistemazione Lavori anno 2010 (fatturazione 2009) – Comuni di Occhieppo
Superiore e Pollone” all’Impresa “Impresa RONCHETTA
& C s.r.l.” Via Bagneri n° 12, 13817 Sordevolo (BI)per il prezzo netto di €
111.884,60 (cento undici mila ottocento ottanta quattro/60) al quale deve
essere aggiunta la somma di € 3.070,28 (tre mila settanta/28) per oneri di
sicurezza, così per un totale di € 114.954,88 (cento quattordici mila novecento
cinquanta quattro/88) oltre all'IVA.
Di approvare
l’allegata - parte sostanziale e integrante del presente atto – bozza di
Scrittura Privata per l’affidamento dei lavori.
Di dare atto che
la somma e’ stata mantenuta a residui nel Bilancio 2012 ed e’ disponibile al
titolo II funzione 04 servizio 02 intervento 01 (2.04.02.01)
Di dare atto che: che il Codice Identificativo
di gara (CIG) relativo ai lavori in oggetto è il Codice 4208398FEO, mentre il
codice CUP risulta essere F65D11000220005.
Di trasmettere
la presente determinazione al Responsabile del Servizio finanziario per i
provvedimenti del caso.
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