giovedì 21 febbraio 2013

DETERMINAZIONE N° 118 del 21 giugno 2012

Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione. Lavori Anno 2010. Aggiudicazione definitiva Ronchetta & C srl e approvazione bozza scrittura privata.

PREMESSO

Che, con deliberazione n. 331 in data 24 novembre 2010, la Conferenza dell’Autorità d’Ambito determinava, in relazione alle risultanze contabili riguardanti le quote tariffarie in capo alle Società di gestione inerenti l’anno di fatturazione 2009 pari al 4%, il contributo totale, in capo a ciascuna Comunità Montana.

Che, la ripartizione del contributo per la Comunità Montana Valle dell’Elvo risultava pari a Euro 270.486,70, ai sensi dell’articolo 8, comma 4 della L.R. n° 13 del 20 gennaio 1997.

Che, del totale assegnato alla Comunita’ Montana Valle dell’Elvo, il 10% risulta destinato alle spese generali e precisamente € 27.048,67; il 30% risulta destinato alla tutela delle risorse idriche e precisamente € 81.146,01; la somma rimanente – pari a 162.292,02 – risulta destinato a lavori di manutenzione e sistemazione del territorio.

Che, si e’ inteso affidare  la  redazione della progettazione definitivo-esecutiva “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione Lavori anno 2010 (fatturazione 2009) – Comuni di Occhieppo Superiore e Pollone” al professionista dott. ing. Stefano OGLIETTI con studio a Biella (BI) Via Coda 41.

Che, con determinazione del responsabile del procedimento n° 26 del 23 gennaio 2012, si stabiliva la positiva conclusione del procedimento di Conferenza dei Servizi, ai sensi dell’art. 14 e seguenti della legge 241 del 07 agosto 1990, convocata il data 23 gennaio 2012.

Che, con deliberazione dell’Organo Esecutivo n° 22 del 10 aprile 2012 si approvava il Progetto esecutivo “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione Lavori anno 2010 (fatturazione 2009) – Comuni di Occhieppo Superiore e Pollone” che tiene conto delle prescrizioni dettate dalla Conferenza dei Servizi  e che prevede una spesa pari a € 162.292,02.

Che, con determinazione n° 69 del 19 aprile 2012, il responsabile del procedimento approva, a sua volta, il Progetto esecutivo.

Che, con determinazione n° 72 del 2 maggio 2012, il responsabile del procedimento incaricava della verifica del progetto, ai sensi del DPR n° 207/2010 articoli 44 e successivi, il dott. ing. Giandario GIOLITO con studio a Valle San Nicolao (BI).

Che, in  data 7 maggio 2012, l’incaricato della verifica del progetto licenziava il “Verbale di verifica del Progetto esecutivo” e le relative schede di controllo.

Che, in  data 23 maggio 2012, il Progettista licenziava l’Attestazione di fattibilita’ dell’intervento.

Che, in  data 24 maggio 2012, il Responsabile unico del procedimento licenziava il “Verbale di validazione del progetto esecutivo”.

Che, con determinazione del responsabile del procedimento n° 116 del 20 giugno 2012 veniva nominato il direttore lavori nella persona del dott. ing. Stefano OGLIETTI (giusta convenzione n° 36 del 5 ottobre 2011).

- Che il progetto esecutivo prevede i seguenti documenti:

Elaborato 001 Relazione illustrativa; Elaborato 002 Relazione geologica; Elaborato 003 Relazione specialistica forestale; Elaborato 004 Relazione di calcolo – Verifiche idrauliche e geotecniche; Elaborato 005          Documentazione fotografica; Elaborato 006      Relazione paesaggistica; Elaborato 007 Piano di sicurezza e coordinamento; Elaborato 008  Computo metrico estimativo, elenco prezzi e analisi prezzi Elenco delle voci unitarie; Elaborato 009  Cronoprogramma; Elaborato 010  Capitolato speciale d’appalto; Elaborato 011 Piano di manutenzione dell’opera.      
Tavola    001  Corografia; Tavola 002  Intervento EL.02.1 su rio Gambilera; Tavola 003  Intervento OR.01.1 su rio Ponteggia.

Ed espone il seguente quadro economico:

Importo dei lavori assoggettabili a ribasso € 115.226,16; Oneri per la sicurezza non assoggettabili a ribasso (2,5%) € 3.070,28; Importo lavori comprensivi di oneri per la sicurezza; € 118.296,44.
Somme a disposizione dell'Amministrazione. Iva 21% su lavori € 24.842,25; Spese tecniche per la progettazione e direzione lavori (compreso coordinamento per sicurezza) € 13.500,00; Contributo Inarcassa 4% spese tecniche € 540,00; Iva 21% su spese tecniche di progettazione e oneri previdenziali € 2.948,40; Oneri RUP 0,5% dell'importo lavori € 591,48; Oneri per verifica e validazione (contributo integrativo e iva compresi) € 943,80; Oneri non prevedibili ed arrotondamenti € 629,65. Totale somme a disposizione dell'amministrazione € 43.995,58.

TOTALE GENERALE 162.292,02

Che sono stati determinati gli elementi a contrattare, di cui al Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n° 163, ed e’ stato disposto di affidare i lavori mediante Procedura negoziata. Codice CIG 4208398FEO codice CUP F65D11000220005.

Che, a seguito di gara in data 31 maggio 2012, sono stati provvisoriamente aggiudicati all’Appaltatore “Impresa RONCHETTA & C s.r.l.” Via Bagneri n° 12, 13817 Sordevolo (BI), per il prezzo netto di € 111.884,60 (cento undici mila ottocento ottanta quattro/60) al quale deve essere aggiunta la somma di € 3.070,28 (tre mila settanta/28) per oneri di sicurezza, così per un totale di € 114.954,88 (cento quattordici mila novecento cinquanta quattro/88) oltre all'IVA, i lavori di cui al titolo, come risulta dal verbale in data 31 maggio 2012.

          DATO ATTO

Che si è provveduto a richiedere (via fax/on line) la documentazione relativa alla corrispondenza delle dichiarazioni sottoscritte e presentate dalla Imprese affidataria provvisoria, presso l’Agenzia delle entrate, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed agricoltura di Biella, il Casellario Giudiziale del Tribunale di Biella, la Direzione Provinciale del Lavoro di Biella.

Che gli Enti, di cui al punto precedente, hanno puntualmente confermato quanto dichiarato dall’Impresa in fase di presentazione offerta, e che si e’ ottenuto il DURC per la Ditta in oggetto in data 19 giugno 2012.

          VERIFICATO

Che “Impresa RONCHETTA & C s.r.l.” Via Bagneri n° 12, 13817 Sordevolo (BI) ha costituito la cauzione definitiva pari al 5,00% dell’importo contrattuale, presso la Elba Assicurazioni spa in data 15 giugno 2012 e ha stipulato polizza assicurativa per danni di esecuzione e garanzia di manutenzione per una somma assicurata pari a € 114.955,00 e per RCT per una somma assicurata pari a € 500.000,00.

         VISTO INOLTRE

L’allegata - parte sostanziale e integrante del presente atto – bozza di Scrittura Privata per l’affidamento dei lavori.


D E T E R M I N A

Di provvedere all’affidamento definitivo dei lavori “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione Lavori anno 2010 (fatturazione 2009) – Comuni di Occhieppo Superiore e Pollone”  all’Impresa “Impresa RONCHETTA & C s.r.l.” Via Bagneri n° 12, 13817 Sordevolo (BI)per il prezzo netto di € 111.884,60 (cento undici mila ottocento ottanta quattro/60) al quale deve essere aggiunta la somma di € 3.070,28 (tre mila settanta/28) per oneri di sicurezza, così per un totale di € 114.954,88 (cento quattordici mila novecento cinquanta quattro/88) oltre all'IVA.

Di approvare l’allegata - parte sostanziale e integrante del presente atto – bozza di Scrittura Privata per l’affidamento dei lavori.

Di dare atto che la somma e’ stata mantenuta a residui nel Bilancio 2012 ed e’ disponibile al titolo II funzione 04 servizio 02 intervento 01 (2.04.02.01)

Di  dare atto che: che il Codice Identificativo di gara (CIG) relativo ai lavori in oggetto è il Codice 4208398FEO, mentre il codice CUP risulta essere F65D11000220005.

Di trasmettere la presente determinazione al Responsabile del Servizio finanziario per i provvedimenti del caso.

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