giovedì 21 febbraio 2013

DETERMINAZIONE N° 186 del 23 ottobre 2012

Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione lavori Anno 2009 (fatturazione 2008). Approvazione 2° stato avanzamento lavori. Impresa Bertagnolio. 

PREMESSO

Che, con deliberazione dell’OE n° 92 del 22 novembre 2011 veniva approvato il Progetto esecutivo dei lavori “Piano quinquennale di manutenzione e sistemazione Lavori anno 2009 (fatturazione 2008) –Comuni di Graglia e Netro”, elaborato dal professionista dott. dott. ing. Paola VERCELLOTTI con studio a Biella (BI), Via Gobetti 1.

Che l’opera e’ finanziata con i fondi previsti dall’articolo 8 della Legge regionale n° 13/97, per l’anno 2009 (fatturazione 2008), che ammonta in totale a € 256.156,86.

Che l’importo progettuale, nel suo complesso, ammonta a euro  € 153.694,12.

Che, con determinazione del Responsabile del Servizio Agro-forestale n. 59 del 3 aprile 2012, i lavori venivano aggiudicati definitivamente all’Impresa BERTAGNOLIO BRUNO S.R.L. Via Vagliumina, n° 1  13895 Graglia (BI) che ha offerto un ribasso pari al – 3,15%, sull’elenco prezzi posto a base di gara, fissando il prezzo netto di € 101.104,58 (cento uno mila cento quattro/58) al quale deve essere aggiunta la somma di € 4.611,75 (quattro mila seicento undici/75) per oneri di sicurezza, così per un totale di € 105.716,33 (cento cinque mila settecento sedici/33) oltre all'IVA.

Che in data 5 aprile 2012 veniva firmato il contratto n° 45 di repertorio tra la CM Valle dell’Elvo e l’impresa aggiudicataria.

Che con determinazione n° 236 del 1° dicembre 2011 il responsabile del procedimento nominava direttore lavori il professionista dott. ing. Paola VERCELLOTTI con studio a Biella (BI), Via Gobetti 1 (giusta Convenzione di incarico n° 27 del 6 maggio 2011).

Che in data 12 aprile 2012 il direttore lavori ha consegnato i lavori come si desume dal certificato di consegna lavori.

Che, con determinazione n° 139 del 23 luglio 2012, veniva approvato e saldato il I° stato avanzamento lavori a tutto il 22 giugno 2012, pari a € 77.726,99 piu’ iva per un totale di € 94.049,66.

APPROVATA con determinazione n° 171 del 25 settembre 2012, la contabilita’ finale dei lavori a tutto il 14 settembre 2012.

VISTO in particolare il quadro economico di spesa pari a un importo complessivo di € 108.627,37 (al netto del ribasso d’asta pari a 3,15%) suddiviso come segue:   

Descrizione
Euro
Importo dei lavori assoggettabili a ribasso
78.911,57
Costi della manodopera
25.483,35
Oneri speciali per la sicurezza non soggetti..
2.611,75
Oneri diretti per la sicurezza non soggetti...
2.000,00
Importo lavori comprensivi di oneri per la sicurezza
109.006,67
Lavori aggiuntivi concessi
3.001,64
Totale lavori a consuntivo al lordo del ribasso d'asta
112.008,31
Oneri speciali e diretti non soggetti a ribasso
4.611,75
A dedurre ribasso d'asta del 3,15%
3.380,94
Somma spesa
108.627,37
Stato avanzamento lavori n° 1
77.726,99
Stato avanzamento lavori n° 2
30.357,24
Credito all'Impresa saldato a posteriori con CRE
543,14

STESO da parte del responsabile del procedimento  il certificato di pagamento n° 2 per il pagamento della rata n° 2 (pari a finale) di € 30.357,24 piu’ iva pari a € 6.375,02, per un importo complessivo di € 36.732,26.

VISTA la fattura n° 49 del 19 ottobre 2012 emessa all’Impresa BERTAGNOLIO BRUNO S.R.L.  Via Vagliumina 1, 13895 Graglia (BI) per l’importo di € 30.357,24 piu’ iva pari a € 6.375,02, per un importo complessivo di € 36.732,26.

VISTO il DURC a favore della Ditta appaltatrice emesso da INPS – INAIL – Cassa Edile di Biella in data 25 settembre 2012 (protocollato in data 27 set 2012).

D E T E R M I N A

·        Di approvare il secondo stato di avanzamento lavori (pari al finale), di € 30.357,24 piu’ iva pari a € 6.375,02, per un importo complessivo di € 36.732,26, compresa tutta la documentazione trasmessa dal dott. ing. P. Vercellotti.

·        Di liquidare a favore della all’Impresa BERTAGNOLIO BRUNO S.R.L. Via Vagliumina 1, 13895 Graglia (BI) per l’importo di € 30.357,24 piu’ iva pari a € 6.375,02, per un importo complessivo di € 36.732,26 relative al secondo stato di avanzamento lavori.

·        Di dare atto che la somma e’ stata mantenuta a residui nel bilancio 2012 ed e’ disponibile al titolo II funzione 04 servizio 02 intervento 01, capitolo di gestione 1735/11, impegno 1109/2009.

·        Di dare atto che il codice CIG relativo al progetto e’ 36586361FO mentre il codice CUP risulta essere F13B10000450005

·        Di avanzare con le procedure di rito per addivenire, in tempi brevi, alla richiesta di emissione di certificato di regolare esecuzione.

·        Di trasmettere copia del presente atto al Responsabile del Servizio Finanziario per i conseguenti adempimenti.





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