PREMESSO
Che,
con deliberazione dell’OE n° 92 del 22 novembre 2011 veniva approvato il
Progetto esecutivo dei lavori “Piano quinquennale di manutenzione e
sistemazione Lavori anno 2009 (fatturazione 2008) –Comuni di Graglia e Netro”,
elaborato dal professionista dott. dott. ing. Paola VERCELLOTTI con
studio a Biella (BI), Via Gobetti 1.
Che l’opera e’
finanziata con i fondi previsti dall’articolo 8 della Legge regionale n° 13/97,
per l’anno 2009 (fatturazione 2008), che ammonta in totale a € 256.156,86.
Che l’importo
progettuale, nel suo complesso, ammonta a euro
€ 153.694,12.
Che, con
determinazione del Responsabile del Servizio Agro-forestale n. 59 del 3 aprile
2012, i lavori venivano aggiudicati definitivamente all’Impresa BERTAGNOLIO
BRUNO S.R.L. Via Vagliumina, n° 1 13895
Graglia (BI) che ha offerto un ribasso pari al – 3,15%, sull’elenco prezzi
posto a base di gara, fissando il prezzo netto di € 101.104,58 (cento uno mila
cento quattro/58) al quale deve essere aggiunta la somma di € 4.611,75 (quattro
mila seicento undici/75) per oneri di sicurezza, così per un totale di €
105.716,33 (cento cinque mila settecento sedici/33) oltre all'IVA.
Che in data 5 aprile 2012 veniva firmato
il contratto n° 45 di repertorio tra la CM Valle dell’Elvo e l’impresa aggiudicataria.
Che con
determinazione n° 236 del 1° dicembre 2011 il responsabile del procedimento
nominava direttore lavori il professionista dott. ing.
Paola VERCELLOTTI
con studio a Biella (BI), Via Gobetti 1 (giusta Convenzione di incarico n° 27 del
6 maggio 2011).
Che in data 12 aprile 2012 il direttore
lavori ha consegnato i lavori come si desume dal certificato di consegna
lavori.
Che, con
determinazione n° 139 del 23 luglio 2012, veniva approvato e saldato il I°
stato avanzamento lavori a tutto il 22 giugno 2012, pari a € 77.726,99 piu’ iva
per un totale di € 94.049,66.
APPROVATA con determinazione
n° 171 del 25 settembre 2012, la contabilita’ finale dei lavori a tutto il 14
settembre 2012.
VISTO in particolare il quadro economico di spesa pari a un importo
complessivo di € 108.627,37 (al netto del ribasso d’asta pari a 3,15%)
suddiviso come segue:
Descrizione
|
Euro
|
Importo dei lavori
assoggettabili a ribasso
|
78.911,57
|
Costi della
manodopera
|
25.483,35
|
Oneri speciali per
la sicurezza non soggetti..
|
2.611,75
|
Oneri diretti per
la sicurezza non soggetti...
|
2.000,00
|
Importo lavori
comprensivi di oneri per la sicurezza
|
109.006,67
|
Lavori aggiuntivi
concessi
|
3.001,64
|
Totale lavori a
consuntivo al lordo del ribasso d'asta
|
112.008,31
|
Oneri speciali e
diretti non soggetti a ribasso
|
4.611,75
|
A dedurre ribasso
d'asta del 3,15%
|
3.380,94
|
Somma spesa
|
108.627,37
|
Stato avanzamento
lavori n° 1
|
77.726,99
|
Stato avanzamento
lavori n° 2
|
30.357,24
|
Credito all'Impresa
saldato a posteriori con CRE
|
543,14
|
STESO da parte del responsabile del procedimento il certificato di pagamento
n° 2 per il pagamento della rata n° 2 (pari a finale) di € 30.357,24 piu’ iva
pari a € 6.375,02, per un importo complessivo di € 36.732,26.
VISTA la fattura n° 49 del 19 ottobre 2012 emessa all’Impresa BERTAGNOLIO
BRUNO S.R.L. Via Vagliumina 1, 13895 Graglia
(BI) per l’importo di € 30.357,24 piu’ iva pari a € 6.375,02, per un importo
complessivo di € 36.732,26.
VISTO
il
DURC a favore della Ditta appaltatrice emesso da INPS – INAIL – Cassa Edile di
Biella in data 25 settembre 2012 (protocollato in data 27 set 2012).
D E T E R M I N A
·
Di approvare il secondo stato di avanzamento lavori (pari al
finale), di € 30.357,24 piu’ iva pari a € 6.375,02, per un importo complessivo
di € 36.732,26, compresa tutta la documentazione trasmessa dal dott. ing. P.
Vercellotti.
·
Di liquidare a favore della all’Impresa BERTAGNOLIO
BRUNO S.R.L. Via Vagliumina 1, 13895 Graglia (BI) per l’importo di € 30.357,24
piu’ iva pari a € 6.375,02, per un importo complessivo di € 36.732,26 relative
al secondo stato di avanzamento lavori.
·
Di dare atto che la somma e’ stata mantenuta a residui nel
bilancio 2012 ed e’ disponibile al titolo II funzione 04 servizio 02 intervento
01, capitolo di gestione 1735/11, impegno 1109/2009.
·
Di dare atto che il codice CIG relativo al progetto e’ 36586361FO
mentre il codice CUP risulta essere F13B10000450005
·
Di avanzare con le procedure di rito per addivenire, in tempi
brevi, alla richiesta di emissione di certificato di regolare esecuzione.
·
Di trasmettere copia del presente atto al Responsabile del
Servizio Finanziario per i conseguenti adempimenti.
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